Boann Distillery nasce da un mito irlandese.
Il nome della Boann Distillery si ispira alla dea del fiume Boyne e i suoi ingredienti sono legati alla bontà delle materie prime del territorio: la Boyne Valley.
La leggenda
Boann è la dea irlandese del fiume Boyne, situato nella provincia di Leinster, in Irlanda.
Secondo la leggenda, era anche la moglie di Nechtan, leader dei Tuatha dé Danann, un popolo che abitava l’Irlanda prima dei Gaeli.
Nechtan governava su vaste terre e in particolare governò l’antico Pozzo di Segais, nella mitologia irlandese è uno di quei pozzi soprannaturali variamente definiti “Pozzo della Saggezza” o “Pozzo della Conoscenza”, circondato da nove noccioli sacri che fioriscono e fruttificano nello stesso momento.
Si dice che chiunque banchettasse sulle nocciole che cadevano nel pozzo o bevendo le sue acque cristalline avrebbe ottenuto la conoscenza e una lingua poetica.
Un giorno, Boann sfidò il potere di suo marito e si avvicinò al pozzo antico dove camminò intorno ad esso in senso antiorario, facendo salire violentemente le acque e scorrere verso il mare, creando così il fiume Boyne.
Questa catastrofe causò la morte di Boann, che venne trascinata dalle acque impetuose.
Il fiume Boyne è noto fin dall’antichità e, nonostante il suo breve corso, ha una grande importanza storica, archeologica e mitica, profondamente radicata nella cultura irlandese.
La distilleria
Boann Distillery è un’azienda di famiglia fondata da Patrick e Marie Cooney, insieme ai loro figli Sally-Anne, Celestine, Peter, Patrick e James.
Con una lunga esperienza nel settore delle bevande irlandesi, e con 40 anni di esperienza nel Gleeson Group, la famiglia Cooney vanta il necessario know how per creare brand di successo e prodotti premium.
La distilleria utilizza alambicchi di rame, appositamente progettati con nano tecnologie e cantine di botti di rovere, per produrre un whiskey di carattere distintivo.
La trilogia
Boann’s Master Distiller, Family Beekeeper e Master Blender si sono uniti per creare una trilogia basata sul whiskey, combinando le tradizioni di famiglia e il know-how tecnico.
Gli ingredienti utilizzati sono del territorio, provengono dalla Boyne Valley.
Sil Gin è distillato a mano in piccoli lotti nel nostro single pot still di rame da 500. I nostri prodotti botanici sono raccolti a mano nei nostri meleti di famiglia; fiori di mele dagli alberi, miele dalle nostre api, fiori di sambuco e biancospino dalle nostre siepi. I nostri 14 botanicals sono macerati per 24 ore prima della distillazione lenta con l’infusione del vapore.
La produzione
La produzione del distillato Single Pot Still di altissima qualità richiede uno sforzo ponderato non solo per processare in modo efficiente i chicchi non maltati contenuti all’interno del Single Pot Still (ricette)ma anche per massimizzare il sapore e la sensazione gustativa del whiskey irlandese.
È l’inclusione di questi chicchi non maltati nel mashbill che hanno determinato la fama dell’Irish Single Pot Still Whiskey, che si distingue dalla categoria del “cugino”, il Single Malt (100% malto d’orzo).
I chicchi non maltati offrono un’ampia varietà di sapori, ma rappresentano anche una serie di sfide per le distillerie.
Il sistema di produzione della Boann Distillery è specificamente progettato per single pot still spirits.
Questo lo rende uno degli unici sistemi di produzione, in Irlanda, specificamente progettato per processare cereali non maltati e attivare in modo efficiente gli enzimi che rendono possibile la fermentazione dei cereali non maltati.
Nel nostro Paese i Whiskey e i Gin della Boann Distillery sono distribuiti da Cuzziol
Pubblicato da Dammiundrink.it
Table of Contents