TER Lignum, whisky incomparabile nato da Birra Forst e Roner Distillerie
Cinque anni in botti di legno di rovere, ciliegio e larice
23 Ottobre, Bolzano – Una serata esclusiva, un evento unico nella stupenda scenografia del ristorante Forst Season di Bolzano, durante il quale due pilastri della tradizione altoatesina, Birra Forst e Roner Distillerie, hanno presentato in anteprima il frutto della loro collaborazione: il Whisky TER Lignum.
Cellina von Mannstein di Birra Forst e Karin Roner di Roner Distillerie hanno introdotto i presenti a un mondo di storie emozionanti e aneddoti avvincenti prima di presentare il whisky protagonista della serata: il TER Lignum, un nobile distillato nato da questa collaborazione.
Un whisky dal cuore del Forst Malt Blend
Questo prelibato whisky trae la sua ispirazione dal cuore del Forst Malt Blend, fermentato secondo l’antica tradizione di Birra Forst e distillato secondo i rigidi standard della distilleria Roner.
Ma ciò che lo rende davvero straordinario è la sua maturazione, ben cinque anni, in botti di legno di rovere, ciliegio e larice. Il suo nome stesso, TER Lignum, che significa “tre legni” in latino, rivela il segreto di questo capolavoro.
Il fondale di ciliegio apporta note fruttate di prugna matura e un leggero riflesso rosso al distillato.
Le doghe di rovere conferiscono al whisky le sue caratteristiche sfumature forti e complesse, mentre il coperchio di larice regala un inebriante aroma di cioccolato fondente con una fresca sfumatura di menta nel finale.
Sinfonia di sapori
TER Lignum è una sinfonia di sapori che danza sul palato, unisce l’eleganza dell’antica tradizione di Birra Forst con una spinta di innovazione della Roner Distillerie.
Questo whisky nobile è brioso, affumicato e di lunga durata, con un profondo sapore di malto maturo, un autentico viaggio nel passato, un tributo alle radici di Birra Forst.
Non è un caso che il numero “tre” ricorra nella sua denominazione.
Esso è l’espressione della stima e dell’amore del capo birraio Luis Fuchs, che, insieme alla moglie Margarethe Fuchs, ha guidato la terza generazione di Birra Forst a partire dal lontano 1933.
Ora, nella quinta generazione, nasce una nuova testimonianza di incrollabile forza creativa, un omaggio al nonno, l’Ing. Luis Fuchs.
TER Lignum è l’eredità del passato, un calore che non si spegne mai.
Non solo whisky
Alcuni dei nomi più noti nel settore dell’ospitalità, come Luis Haller, chef stellato Michelin del ristorante Luisl Stube nello Schlosswirt Forst di Lagundo, Kay Baumgardt, capo pasticcere e “Patissier of the Year 2020” di Gault&Millau, e Christian Heiss, Chef de Bar del Kronenhalle Bar di Zurigo, hanno contribuito a rendere questa serata un’esperienza culinaria indimenticabile.
La serata è stato persino arricchita dalla TER Lignum Praliné, una creazione unica di Kay Baumgardt, un guscio di cioccolato sottile che racchiude il prezioso ripieno. una vera delizia per il palato.
Luis Haller ha deliziato gli ospiti con una pralina di foie gras marinata nel TER Lignum e un “Urpaarlbrot“, una prelibatezza con mela cotogna dal giardino FORST, tra le altre deliziose creazioni.
Dove trovare TER Lignum
Il Whisky TER Lignum sarà disponibile a partire da fine ottobre presso Birra Forst, Roner Distillerie, i negozi online associati, nel Forst Shop e in selezionati rivenditori specializzati di bevande e gastronomie, nella bottiglia da 0,7 litri e in una confezione unica. Questo è il momento di assaporare un pezzo di storia altoatesina, racchiuso in ogni goccia di TER Lignum.
Preparatevi per un viaggio nei sapori che rimarrà nei vostri cuori e palati per sempre.
La storia di Birra Forst
Birra FORST nasce nel 1857 dalla felice intuizione di due imprenditori meranesi a Forst/Lagundo, alle porte di Merano, in un luogo che fin da subito forniva le migliori condizioni per la produzione della birra Oggi, dopo oltre 160 anni, l’azienda è situata ancora qui.
Generazione dopo generazione l’azienda si evolve e diventa una delle realtà imprenditoriali indipendenti a gestione famigliare più importanti del settore birrario, producendo specialità birrarie di alta qualità. Oggi, Margherita Fuchs von Mannstein, insieme alle figlie, quinta generazione della famiglia, continua a seguire e portare avanti la visione aziendale.
La storia di Roner Distillerie
Da oltre 75 anni, la famiglia Roner si dedica all’antica e raffinata arte della distillazione. Celebra l’arte della distillazione per far conoscere l’infinita varietà di profumi e aromi catturati in ogni goccia di buon distillato. La famiglia Roner coltiva con cura anche proprie uve, mele e pere, per produrre distillati di altissima qualitá. Dall’uva alla grappa, il processo avviene dalla stessa fonte con particolare enfasi sulla produzione gentile e sostenibile. La distilleria Roner si trova a Termeno.
Pubblicato da Dammiundrink
Table of Contents