Lindemans, i Gin che nascono dal Lambic
Due iconici produttori del Belgio, il birrificio Lindemans e la distilleria De Moor, hanno intrapreso un’interessante collaborazione.
La famiglia Lindemans produce birre Lambic autentiche a Vlezenbeek, nel cuore di Pajottenland, dal 1822. Negli ultimi 20 anni, le vendite sono aumentate notevolmente, sia in Belgio che a livello internazionale. Lindemans è il più grande birrificio indipendente a conduzione familiare di birre Lambic nel mondo e un affermato marchio sul mercato internazionale della birra.
Liqueur- en Wijnhandel De Moor è un’azienda a conduzione familiare che dal 1910 garantisce un’ampia gamma di vini, champagne e liquori. La passione per i distillati, lo spirito imprenditoriale, insieme a un forte legame familiare, spinge la quarta e la quinta generazione a voler fare sempre meglio ogni giorno.
Il frutto della loro intesa, nata nel 2015, ha dato vita a due gin Lindemans Premium, un gin chiaro e uno rosso, che hanno la particolarità di essere entrambi realizzati distillando la Oud Kriek.
La giuria professionale dell’International World & Spirits Competition 2023 di Londra ha assegnato al Lindemans Premium Distilled Gin Clear una medaglia di bronzo.
Si tratta di un autentico prodotto regionale belga, a base di Oude Kriek prodotta nella regione di Pajottenland dal birrificio Lindemans e successivamente distillata dalla De Moor di Aalst.
Oltre alle birre Lambic, la gamma di prodotti del birrificio si è così ampliata con due gin; entrambi sono basati sul distillato di Lindemans Oude Kriek Cuvée René, a cui vengono aggiunte quindici erbe e spezie accuratamente selezionate che includono: bacche di ginepro, semi di coriandolo, angelica, radice di giaggiolo, grani di paradiso (pianta africana), cardamomo, lavanda e rosmarino.
L’aroma del Lindemans Premium Distilled Gin Clear si caratterizza per le sue rinfrescanti note agrumate, questo gin con un ABV del 46% ha una piacevole sapore secco.
L’esplosione iniziale di agrumi al palato è sottilmente completata dal caldo retrogusto dei semi di cardamomo e un elegante accenno di bacche di ginepro. L’infusione di varie erbe e spezie assicura un gin ben equilibrato con il giusto grado di morbidezza.
I Lindemans Premium Gin quest’anno hanno vinto anche altre medaglie al World Gin Awards 2023!
Nel mese di gennaio infatti, Lindemans Clear Gin ha vinto una medaglia di bronzo nella categoria ‘gin botanici’, mentre il Lindemans Gin Red, inserito nella stessa categoria ha ricevuto una medaglia d’oro ed è stato premiato con il titolo di ‘Country Winner’.
CLEAR GIN
Un raffinato blend di 15 varietà botaniche, prodotto con distillato di birra, la Old Kriek Cuvée René. Un gusto morbido, bilanciato con un sottile aroma agrumato e un finale delicato dal sapore di ciliegie.
Le note agrumate conferiscono a questo gin un tocco rinfrescante, il tutto è reso ancora più piacevole dalle note speziate dei semi di cardamomo.
Un distillato unico nel suo genere, perfetto da assaporare liscio, con la semplice aggiunta di ghiaccio e una fetta di pompelmo. Grado alcolico: 46%
RED GIN
Un raffinato blend prodotto con distillato di birra, la Old Kriek Cuvée René, con l’aggiunta di vero succo di amarena che conferisce a questo gin un caratteristico colore rosso vivo. Un gusto morbido ed equilibrato dove spiccano fin da subito aromi freschi e agrumati, con un finale delicato di ciliegia.
È una limited edition: ogni bottiglia è sapientemente imbottigliata a mano. Grado alcolico: 46%
In Italia i Lindemans Distilling Premium Gin sono distribuiti da Brewrise
Pubblicato da Dammiundrink.it