13 Maggio Celebriamo la nascita del Cocktail!
Il 13 Maggio è una data speciale per gli amanti dei cocktail in tutto il mondo, poiché si celebra la nascita “ufficiale” di questa iconica bevanda. È una festa annuale che commemora il momento in cui il termine “cocktail” è apparso sulla stampa, aprendo le porte a un mondo di creatività e gusto.
Ma come è iniziato tutto? Risaliamo all’inizio del XVIII secolo negli Stati Uniti, dove i proprietari di bar stavano iniziando a sperimentare con una sorta di “alchimia alcolica”. In alcuni circoli, queste nuove creazioni stavano guadagnando popolarità e i clienti iniziavano a richiedere bevande come “bittered slings” e “cock-tails”.
La leggenda vuole che il 13 maggio 1806 sia una data cruciale ovvero il giorno in cui il termine “cocktail” è apparso per la prima volta su un giornale americano.
Dopo una sconfitta elettorale a New York, un politico esausto e demoralizzato scrisse un resoconto satirico per il giornale Hudson: “The Balance and Columbia Depository”, includendo una lista dettagliata delle sue spese, tra cui ben 720 rum-grogs, 32 gin-slings, 411 bicchieri di bitters e 25 dozzine di cock-tails.
Un lettore intrigato, non familiarizzato con il termine “cocktail”, scrisse all’editore del giornale chiedendo spiegazioni. Questo scambio ha portato alla definizione formale del cocktail: “un liquore stimolante, composto da spirits di vario tipo, zucchero, acqua e bitters”, come risposto dall’editore Harry Croswell.
Il 13 maggio 1806, il cocktail è stato ufficialmente battezzato.
Da allora, attraverso gli anni, queste bevande miscelate hanno fatto un lungo viaggio, conquistando palati e cuori in tutto il mondo.
Oggi, a 218 anni dalla sua nascita, celebrare il World Cocktail Day è un omaggio a questa tradizione e alla sua evoluzione nel corso del tempo.
Pubblicato da Dammiundrink